Cos’è l’Educandato
Febbraio 3, 2022 2022-04-20 13:06Cos’è l’Educandato
A inizio Ottocento, sotto l’influsso della cultura francese che sempre più si diffondeva in Italia per effetto della dominazione napoleonica, si avverte l’esigenza di strutture laiche che potessero garantire una soddisfacente formazione etico-culturale della donna dell’alta società: nasce così l’Educandato Statale della SS. Annunziata.

L’Educandato Statale della SS. Annunziata accoglie ragazze provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una tradizione prestigiosa a livello nazionale e internazionale, che la rende unica nel campo educativo e dell’istruzione rispetto a tutte le altre Scuole del territorio fiorentino, non solo per l’ampia e articolata Offerta Formativa ma soprattutto per la residenzialità e la semiresidenzialità.
Perché scegliere l’Educandato per l’iscrizione delle proprie figlie?
Il personale educativo presente in questa fascia oraria si configura come punto di riferimento per le alunne convittrici per qualunque loro esigenza, mettendo in atto strategie mirate alla corretta gestione della fase serale e notturna della vita convittuale.
La giornata tipo all’interno dell’Educandato viene suddivisa in due momenti:
- Il tempo Scuola (dalle 08.15 alle 17.00): durante questa parte della giornata le convittrici parteciperanno alle attività gestite dall’Educatore della propria classe
- Il tempo Convittuale (dalle 17.00 in poi): in questa fascia oraria, il personale educativo presente si configura come punto di riferimento per le alunne convittrici per qualunque loro esigenza, occupandosi anche di una corretta organizzazione e gestione della fase serale e notturna della vita convittuale.