Patrimonio dell’Unesco
Febbraio 3, 2022 2022-04-20 8:36Patrimonio dell’Unesco

La Villa del Poggio Imperiale Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
Dal 2013 il Poggio Imperiale è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, come parte del sito seriale “Ville e giardini medicei in Toscana”.
Poggio Imperiale rappresenta, insieme ad altre 13 ville e giardini, un esempio unico nel suo genere di ingegno, arte, architettura, ma non solo. L’intero sistema di ville e giardini, oltre a testimoniare la gestione e la presenza sul territorio toscano della famiglia Medici in un periodo che spazia lungo tre secoli di storia, è testimonianza degli avvenimenti legati alla gestione politica dell’epoca da parte di una dinastia che ha dominato la Toscana lasciando un segno destinato a permanere nel futuro.
Domenica 5 ottobre 2014 abbiamo avuto la visita del Direttore generale UNESCO Irina Bokova che ha reso omaggio alla Villa del Poggio, patrimonio mondiale dell’umanità.
La Signora Bokova ha molto apprezzato la visita guidata da parte dei nostri studenti e il fatto che ogni domenica la Villa sia aperta al pubblico affinché diventi sempre più un luogo conosciuto e apprezzato dai fiorentini, oltre che dai turisti.