Liceo Linguistico ESABAC
Febbraio 3, 2022 2022-04-20 12:48Liceo Linguistico ESABAC
Il piano di studi del Liceo Linguistico si caratterizza per lo studio di tre lingue comunitarie: inglese, francese e spagnolo (l’alternanza alla terza lingua può essere il Tedesco) a partire dal primo anno.
A queste si affiancano, in maniera equilibrata, lo studio di discipline del settore storico-filosofico e matematico-scientifico.
Nel corso del quinquennio è inoltre previsto l’insegnamento in lingua di due discipline non linguistiche. Gli studenti, nel loro percorso scoprono le caratteristiche culturali più importanti dei paesi di cui studiano la lingua, in ambito letterario, artistico e storico.
Il potenziamento delle lingue viene attuato con l’attivazione di moduli CLIL di una materia al terzo anno e di due al quarto. Tale metodologia consiste nell’insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera. Al termine dell’iter liceale, gli studenti hanno acquisito competenze tali da essere in grado di comunicare nelle tre lingue europee in differenti situazioni sociali e professionali.
Rispetto al Liceo Linguistico Tradizionale, è attivato, nell’ambito di un accordo bilaterale italo-francese, il dispositivo EsaBac che consente agli allievi delle due nazioni partner di conseguire, al termine di un unico esame, i diplomi di entrambi gli stati.
Per il raggiungimento del traguardo finale dell’Esabac, sono predisposte due ore settimanali aggiuntive di lingua francese nel biennio affidate ad un esperto madrelingua, e a partire dal terzo anno di studio, è previsto un percorso di approfondimento incentrato su programmi prestabiliti di letteratura francese e storia: quest’ultima, organizzata come disciplina non linguistica, è insegnata in lingua francese, sulla base di un programma specifico. Contestualmente alle consuete prove dell’Esame di Stato, gli alunni infatti sosterranno una prova scritta di storia francese e una doppia prova, scritta e orale, di letteratura francese.
Attività e Progetti
In aggiunta al percorso Linguistico tradizionale, la sezione EsaBac offre ai propri studenti:
- la possibilità di partecipare, durante il terzo anno, ad uno stage linguistico in Francia che, integrerà la consueta formazione linguistico-culturale con un percorso di alternanza scuola-lavoro;
- la possibilità di svolgere, previa selezione basata sul merito, un’esperienza di scambio individuale nell’ambito del nostro partenariato con il Lycée Victor Louis di Talence, nei pressi di Bordeaux;
l’opportunità di frequentare un corso di preparazione alla certificazione DELF (a partire dal B1).
Area Umanistica
Partecipazione al concorso “Narrativa Giovane”
Il Concorso “Narrativa Giovane”, portato avanti dalla Fondazione Spadolini insieme alla Direzione scolastica regionale, il Comune di Firenze, e la Fondazione ChiantiBanca, ente finanziatore del progetto, ha lo scopo di promuovere la diffusione della rivista Nuova Antologia fra i giovani delle scuole superiori.
Sono coinvolti nel progetto gli studenti di classe IV di alcuni degli istituti superiori fiorentini e toscani, selezionati liberamente dai docenti.
Studenti e docenti coinvolti ricevono l’abbonamento alla rivista “Nuova Antologia” per un anno, in numero di dieci per ogni istituto. I contenuti degli articoli possono così essere oggetto di lettura individuale e di riflessione collettiva in classe.
Il regolamento del Concorso richiede agli studenti l’elaborazione individuale di un racconto di narrativa breve (3-4 pagine della rivista “Nuova Antologia”- massimo 11.000 battute spazi inclusi), di riflessione sulle problematiche della società contemporanea (è esclusa la saggistica).
La giuria che valuterà l’assegnazione del premio è composta da:
- Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia,
- Milva Segato, della direzione scolastica regionale,
- Cristina Giachi, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze,
- Stefano Mecocci, presidente Fondazione ChiantiBanca,
- Francesco Carrassi, direttore de La Nazione,
- Rodolfo Cigliana e Paola Maresca in rappresentanza del mondo della scuola,
- Paola Lucarini, poetessa,
- Roberto Marcori, editore
- Caterina Ceccuti, giornalista, segretaria del premio.
Il vincitore riceverà come premio la pubblicazione del proprio elaborato mentre a tutti gli studenti autori dei testi selezionati viene conferito un attestato di partecipazione.
Visione di spettacoli teatrali
Al link sottostante è possibile trovare tutte le informazioni relative alla visione di spettacoli:
http://www.indafondazione.org/it/
Partecipazione a Certamina di Latino e Greco
Partecipazione al Concorso Talenti per il Futuro
Al link sottostante è possibile trovare tutte le informazioni relative alla partecipazione al Concorso Talenti per il Futuro: http://www.dialogosbassano.it/?cat=6
Area Linguistica
Potenziamento della Lingua Inglese
L’Educandato, accoglie e fa proprie le indicazioni della Commissione Europea volte alla promozione dell’insegnamento delle lingue per consentire ai cittadini di comunicare in almeno due lingue straniere.
In questa ottica l’Educandato ha attivato corsi di potenziamento della Lingua Inglese per il conseguimento delle certificazioni Cambridge, basandosi sul quadro comune europeo (The Common European Framework).
La scuola è ormai da anni Ente formatore Cambridge, in quanto organizza corsi di preparazione agli esami ESOL e assiste gli studenti nelle iscrizioni agli esami finali.
Potenziamento della Lingua Spagnola
Lo studio della lingua spagnola come Lingua e Cultura 3 (in alternativa al tedesco), viene approfondito anche tramite la partecipazione a progetti eTwinning per i quali alcune classi svolgono attività di studio in collaborazione con coetanei di classi di bachillerato (liceo) di scuole spagnole
Stage linguistici in Inghilterra e Spagna
Il secondo e il quarto anno di liceo i docenti di materia organizzano uno stage linguistico in Gran Bretagna o in Spagna. Gli stage hanno la finalità di migliorare e potenziare la lingua inglese e spagnola, oltre che fornire opportunità di crescita personale anche ai fini di un’eventuale futura mobilità di studio o lavoro.
Area Artistica
All’interno della Villa del Poggio Imperiale, storico luogo di formazione da oltre 150 anni, è stata aperta al pubblico nel 2014 un’area museale.
L’istituto si configura così come una Scuola-Museo, dove gli studenti dell’Educandato, dopo aver conseguito il patentino di Guide del Poggio, svolgono attività di tirocinio come guide del Museo, anche in lingua, durante il quale viene divulgato tutto il materiale attinente questo bene culturale nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.